Ciao sono Sara Ponton,
mi è sempre più chiaro quanto non esista divisione, quanto tutta questa conoscenza che ci viene tramandata arrivi da un'unica grande legge che sta all'origine del Tutto, quell Uno di cui tutti noi facciamo parte. Le leggi della Natura,sono le nostre.
Siamo TerraAcquaFuocoVentoEtere.
Lo yoga, il massaggio ayurvedico, il canto vedico,il canto armonico, il movimento consapevole, tutti approcci all'apparenza diversi ma con un unico intento, riconnetterci a quell'Uno.
Nelle giornate in cui sono a "La Strada Verso Casa" sarà possibile ricevere un trattamento a scelta o un trattamento abbinato ayurveda/suono armonico della durata di 40 minuti con un contributo promozionale di 30 euro.
Ti terremo aggiornato sulle prossime date
Il Massaggio ayurvedico è un trattamento molto profondo che considera l'essere umano nella sua interezza di corpo mente e spirito.
E' un massaggio che prevede l'applicazione di preziosi olii medicati indiani, olii che in periodi autunnali ed invernali vengono opportunamente riscaldati per favorire un maggior assorbimento da parte dei tessuti e di tutto l'organismo.
E' un trattamento che interessa tutto il corpo. I benefici sono innumerevoli.
Dona maggiore elasticità cutanea, profondo nutrimento dei tessuti e delle articolazioni, migliore funzionamento degli organi, rafforza il sistema immunitario, svolge un'azione depurativa e disintossicante, favorisce una buona circolazione sanguigna. Favorisce una buona qualità del sonno e aiuta a riequilibrare il metabolismo, l'attività digestiva e intestinale. Anche per questo motivo viene considerato un ottimotrattamento antinvecchiamento.
Il massaggio sonoro armonico si basa sul principio fondamentale secondo il quale tutto ciò che sta in natura vibra. Le nostre cellule, i tessuti, gli organi, sono composti da atomi che vibrano in distinte frequenze.
Nella sessione si usano campane armoniche e diapason. Inizialmente c'è un momento di confronto tra persona ed operatore, in cui la persona si racconta o porta eventuali problematiche.
Il trattamento avviene in posizione distesa, su un lettino, con il corpo vestito ed eventualmente coperto da un telo. Vengono utilizzate campane di diverse dimensioni che, collocate sulle zone da trattare, vengono fatte suonare colpendole o sfregandole con una bacchetta di legno o cuoio. Si lavora sia sulla schiena che sulla parte frontale del corpo. La persona riceve una "doccia" sonora rigeneratrice che circola in tutto il corpo . Il suono ha una frequenza che il corpo riconosce e tutto l'organismo riceve un messaggio di armonia ed equilibrio energetico.
Il massaggio sonoro armonico può essere praticato per ottenere profondo rilassamento ed equilibrio emozionale. Corpo in armonia significa: regolazione del ritmo sonno-veglia, rimozione di blocchi fisici ed emotivi, disintossicazione e rinnovamento cellulare, riequilibrio della forza vitale.
Friulana di origine. Con un amore innato per il viaggio, alla scoperta di tutte le sfumature culturali e naturalistiche che questo pianeta ha da offrire in abbondanza. Nel 2013 inizio un intenso percorso di formazione in massaggio ayurvedico, uno studio che prenderà sempre piu' forma nel tempo, e che mi porterà a proseguire con approfondimenti e seminari specifici questa conoscenza antica più di 5000 anni.
Nel 2014 parto per un'esperienza all'estero di 8 mesi, due dei quali trascorsi in India, studiando e praticando in ambito ayurvedico, affiancata da un medico indiano presso la sua clinica a Pune. Al rientro dall'estero sento forte il desiderio di avvicinarmi allo yoga e inizio come allieva a praticare lo Yoga del Kashmir e Pranayama,traendone enorme beneficio a livello psicofisico.
Nel 2019 scelgo di lasciare la mia regione e mi trasferisco nella splendida campagna laziale, aprendomi ad un nuovo capitolo della mia vita. Mi certifico come Yin yoga teacher con 150 ore di teoria e pratica e subito dopo ottengo l'attestato di Istruttore Pilates 2'livello. Ad ottobre dello stesso anno mi certifico come operatrice di massaggio sonoro armonico ed inizio ad integrare il classico massaggio ayurvedico, con campane e diapason armonici.
Nel 2021 termino il percorso come Hatha yoga teacher presso il Centro Amrita Yoga Classic e pochi mesi prima termino la formazione di yoga bimbi con Eduyoga di Roma. Da subito ho colto l'occasione di fare esperienza con i bimbi, e, tramite l'associazione Eduyoga, ho condotto classi di yoga bimbi a Villa Pamphili e presso una scuola paritaria al Parco della Gratitudine. Ad oggi é partito un progetto di Danza creativa e yoga bimbi presso L'albero Maestro, asilo nel bosco con sede a Nemi.
Per quanto riguarda gli adulti, tengo classi di yoga individuali a domicilio e classi di gruppo presso il Centro Cribes a Roma.
Dalla formazione Yoga si accende in me il desiderio di approfondire l'immenso mondo del canto vedico, ed inizio un percorso di studio e pratica di kirtan,secondo la tradizione della scuola indiana di Krishnamacharya. Questo studio mi sta arricchendo molto e, avendone compreso i benefici, anche a livello fisico, ho scelto di dedicare, nelle mie classi di yoga, uno spazio alla recitazione dei mantra.
L'altra mia grande passione fin da quando avevo 6 anni è la danza; I primi approcci sono alla danza classica, per poi andare a sperimentare una destrutturazione sempre più chiara, che lascia spazio alla libera espressione del proprio essere. Nel 2016 termino il percorso di NIA teacher(attività integrativa neuromuscolare) e inizio a condurre le mie prime classi di questa disciplina. Negli anni sperimento danza contemporanea, danza africana danza jazz, contact improvisation, e nel 2019 inizio un percorso di formazione in danza creativa metodo Maria Fux, dal quale tutt'oggi traggo spunti per le lezioni di yoga bimbi e movimento creativo. Dal 2017 conduco classi di movimento spontaneo e danza creativa e da settembre offro classi e workshop di Azul Conscious Movement, una forma di meditazione in movimento che ci connette con la saggezza del corpo attraverso l'ascolto di ciò che la musica muove. Connetterci con il potere di un movimento spontaneo aiuta a rilasciare tensioni, blocchi fisici ed emotivi, calmare la mente, risvegliare il corpo e liberare la propria forza vitale.
Mi è sempre più chiaro quanto non esista divisione, quanto tutta questa conoscenza che ci viene tramandata arrivi da un'unica grande legge che sta all'origine del Tutto, quell Uno di cui tutti noi facciamo parte. Le leggi della Natura,sono le nostre. Siamo TerraAcquaFuocoVentoEtere.
Lo yoga, il massaggio ayurvedico, il canto vedico,il canto armonico, il movimento consapevole, tutti approcci all'apparenza diversi ma con un unico intento, riconnetterci a quell'Uno.